COME OTTENERE UN CORRETTO PRP

Il nostro Corso come ottenere un PRP corretto in Ambulatorio

Corsi per Veterinari: come ottenere un PRP corretto in Ambulatorio.

Perché un corso sulla preparazione del PRP?

Lo scopo della nostra Associazione è di fare informazione corretta sulle terapie rigenerative, sia quelle di base, sia quelle più evolute.

La finalità è:

  • fare conoscere queste terapie agli utenti (proprietari di animali e persone che operano nel settore – allevatori, addestratori, ecc)
  • fornire ai medici veterinari la possibilità di approfondire queste metodiche terapeutiche innovative.

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) – nelle sue diverse forme – è oggi una pratica terapeutica ormai accettata come efficace in molteplici situazioni patologiche, ma per ottenere i risultati migliori occorre che il medico veterinario che applica questa terapia abbia una conoscenza approfondita dei principi sui quali si basano queste terapie.

Ci sono due metodi principali per preparare il PRP:

  • l’impiego di kit commerciali
  • la preparazione ambulatoriale

Entrambe le metodiche presentano vantaggi e svantaggi che si riescono a valutare solamente se si posseggono sufficienti conoscenze sulla biologia delle piastrine e sui diversi metodi impiegati per concentrarle.  

Per questo motivo RegenerAps promuove periodicamente corsi riservati a medici veterinari e biologi, finalizzati a fare apprendere la metodica corretta per la preparazione dei concentrati piastrinici in ambulatorio.

corso pratico regeneraps terapie rigenerative veterinarie

L’efficacia del PRP è dimostrata in numerose situazioni cliniche, che vanno dalla stimolazione della cicatrizzazione di piaghe o ulcere, alla regressione della sintomatologia dolorosa dovuta ad osteoartosi, ma anche in situazioni particolari come ritardo di guarigione di una frattura o lesioni delicate e di difficile guarigione come le ulcere corneali.

Se vuoi approfondire, puoi:

– leggere la pagina riassuntiva dedicata oppure

– consultare la letteratura scientifica in questa sezione.

La preparazione del PRP in ambulatorio è una pratica apparentemente semplice, ma in realtà necessità di competenze specifiche, sia di tipo biologico, sia di tipo clinico.

La nostra Associazione, attraverso i corsi, intende fornire ai medici veterinari queste competenze in modo da creare nel tempo dei centri di referenza che garantiscano l’attuazione di queste terapie secondo una metodologia uniforme, condivisa e qualificata.

Perché partecipare ad un corso per preparare un PRP corretto in Ambulatorio?

Impara il metodo corretto

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di fornirti indicazioni corrette, sicure ed efficaci sulla preparazione del PRP.

Un Team di  docenti ti darà prima le basi teoriche e poi pratiche sul come affrontare questi trattamenti

corso PrP veterinario regeneraps (1)

Entra a far parte di un Team

L’incontro con altri professionisti interessati alla stesse terapie, ti consentirà di far parte di un team per fare rete, scambiare opinioni, esperienze e competenze.

Potrai incontrarti anche virtualmente nel nostro gruppo Facebook  e ricevere consigli sull’opportunità di effettuare un trattamento.

Inoltre, al termine di un percorso formativo, potrai far parte di un gruppo di professionisti da noi “consigliati” per l’applicazione dei trattamenti, con la segnalazione all’interno di una nostra pagina dedicata.

Aumenta la tua autorevolezza

Non essere in grado di risolvere bene e in modo efficace alcune problematiche definite croniche, o senza aspettative di miglioramento reali, a volte può essere frustrante per il proprietario e per il medico che si ritrova impotente di fronte a queste situazioni.

Avere in mano un’arma in più può voler dire la salute del paziente, la soddisfazione del cliente.

Le terapie rigenerative, se applicate nel modo corretto, possono essere realmente risolutive là dove la medicina tradizionale non riesce ad esserlo.

Corso di preparazione di un PRP corretto in Ambulatorio: PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si svolge in due fasi:

una prima fase teorica (1 ora), introduttiva sui principi del funzionamento del PRP. Si parlerà di:

  • cos’è il PRP?
  • Quando utilizzarlo?
  • Per quali pazienti è indicato?
  • Su quali tessuti applicarlo?
  • Chi può applicarlo?
  • Come ottenerlo in modo corretto,
  • applicazioni cliniche.

Una seconda fase pratica applicativa (le restanti 4 ore)

Questa, è organizzata in due laboratori.
I partecipanti vengono divisi in due gruppi di 5 persone in modo da essere in grado tutti di eseguire le manualità necessarie.

Ciascun gruppo ha un docente dedicato.

corso teorico regeneraps terapie rigenerative veterinarie
provetta di plasma PRP
frazione stromale vascolare (1)

La seconda parte del corso, quindi consente di mettere in pratica le teorie apprese nella prima, con la realizzazione in laboratorio dei differenti preparati.

Al fine di consentire a tutti di effettuare prove pratiche la partecipazione al corso non è consentita a più di 10 persone per volta.

Per questo motivo la giornata sarà divisa in due sessioni di lezioni identiche, una al mattino e una al pomeriggio, di 5 ore ciascuna.

Nel modulo quindi avrai la possibilità di prenotarti per la sessione del mattino o del pomeriggio, secondo i tuoi impegni e comodità d’orario, nel caso sia indifferente l’orario, assegneremo noi il gruppo meno numeroso.

Puoi conoscere le date dei prossimo corsi, da questa pagina.

Come iscriversi e partecipare ai corsi? E’ semplice!!

Puoi scaricare il modulo di iscrizione dal pulsante qui sotto!!

Nel modulo troverai il programma del corso, i costi ed il metodo di pagamento per la prenotazione.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci da qui

Chi ha partecipato ha detto che….

Grazie a tutti davvero per la pazienza e la passione che hanno dimostrato i docenti del corso!! Ci stiamo attrezzando e speriamo di mettere a frutto al più presto i preziosi consigli che ci sono stati dati!! Ora ho capito che c’è prp e prp!!!

Elisa Frisella

Iniziato le prove di preparazione in ambulatorio, all’arrivo dei consumabili sterili lo metto subito in pratica, grazie ai docenti per la disponibilità

Marco Magagna

Bellissima esperienza! Anch’io devo ordinare alcuni materiali e organizzarmi in ambulatorio ma lo voglio mettere in pratica al più presto!

Silvia Ruini

Corso molto interessante! Grazie agli organizzatori e ai colleghi/compagni di “avventura”! Buona rigenerazione a tutti

Barbara Gaetarelli

Il corso è fatto bene. Ho apprezzato molto l’indirizzo pratico che si è voluto dare. Per adesso mi sto attrezzando. Spero a breve di ottenere i primi concentrati. Grazie

Stefano Klaus

Il corso di oggi e’ stato altamente istruttivo dal punto di vista pratico e teorico, soddisfacente sul piano tecnico, gratificante e motivante.

Veronica Gori

Desidero ringraziare gli organizzatori che hanno permesso di realizzare questo interessantissimo , pratico e chiaro corso sul Prp.
Sono tornato a casa con grande chiarezza in mente, i relatori sono stati molto chiari e di grande onestà intellettuale (qualità molto rara) hanno condiviso con tutti noi le loro esperienze e ciò è un grande regalo, quando lo ricevi non puoi far altro che essere felice.
Aspetto con piacere una seconda puntata.

Sabato Moscia

Estremamente didattico e ha soddisfatto pienamente le aspettative. Aspetto ulteriori ed eventuali corsi di approfondimento sulla terapia rigenerativa.

Valentina Dal Magro

Bellissimo corso!!! Bella l’essenza di trasmettere!!! Sia per quanto riguarda la parte teorica ma soprattutto quella pratica dove abbiamo imparato come standardizzare un procedimento che porta ad un prodotto di qualità, semplicemente con i mezzi che abbiamo in ambulatorio!!!

Marco Currenti

volevo esporre il mio plauso ad un Corso organizzato egregiamente e con tutor bravissimi che con molta semplicità ci hanno spiegato e guidato nella preparazione di un perfetto concentrato piastrinico.

Il corso di Perugia è stato fantastico e illuminante ..ho compreso la realtà di effettuare un corretto PRP e gli errori che commettevo nel prepararlo in precedenza. Bellissimo poter stare tra colleghi che condividono la stessa passione e lo stesso percorso.

Un grazie va al super prof Del Bue e ai nostri maestri Dott.Grolli e Dott.Franceschi.
Esperienza fantastica ed utilissima ottimo punto di partenza per un percorso di collaborazione e miglioramento nella vasta e risolutiva Terapia rigenerativa.

Speriamo di poter creare rete e continuare in futuro il lavoro iniziato insieme e per la divulgazione di queste eccezionali terapie.

Laura Caiazzo

Mi sono iscritto al corso per curiosità, conoscevo il PRP in modo sommario e non ne avevo compreso il suo reale e potenziale utilizzo.
Il corso di Perugia, egregiamente organizzato e magistralmente tenuto, ci ha messi in grado di preparare un ottimo PRP.
La corretta preparazione deve essere seguita da un corretto utilizzo, il corso ci ha dato delle ottime linee guida, in tal senso. Il potenziale di questo prodotto è davvero grande e la cosa entusiasmante è che al momento non si conoscono i limiti reali, sta a noi imparare ad usarlo per sfruttarlo al meglio

Paolo Ferro